VALLE GRANA, LAND OF PASTURES AND CASTELMAGNO

VALLE GRANA, LAND OF PASTURES AND CASTELMAGNO

105 EUR per person

Two days in Valle Grana, with the visit to Castelmagno an important little village for land of pastures, trekking and for the king of cheese.

CHECK AVAILABILITY
Tour features
A rural place full of tradition, food and wine. An healthy walk, the milking of cows, the visit of a cheese production and good plates with Castelmagno Dop.
What to expect from this tour
Included In the tour price you will also find
  • Bed and breakfast in double, quadruple or triple rooms also suitable for families with SHARED BATHROOM
  • Milking of cows in mountain pastures (only available from JUNE to SEPTEMBER)
  • Dinner at the refuge - Three starters - Gnocchi al Castelmagno DOP (or polenta) - Dessert - Spring water
  • PIC NIC bag - 2 sandwiches of your choice + 1/2 Water + Sweet or Fruit
  • Visit of a local dairy producer of CASTELMAGNO DOP
  • Free visit to the Sanctuary of San Magno
  • Free visit to the Castelmagno ecomuseum
Not included The price of this tour does not include:
  • Transport
  • Guide and/or companions (quotation on request)
  • Cooking class gnocchi (by arrangement or morning or afternoon) - Gnocchi al castelmagno dish complimentary for lunch or dinner on the spot - 12,50 EUR per person
  • Alternative accommodation with PRIVATE BATHROOM - Quotation on request
  1. GIORNO 1 - TREKKING, ALPEGGI E BUONA CUCINA

    Il week end inizierà con una spettacolare escursione a piedi nelle borgate del comune di CASTELMAGNO. L’anello di Colletto e Narbona, un giro semplice alla scoperta delle piccole località ricche di storia e dei pascoli, è uno dei più gettonati. Per godervi al meglio la camminata avrete la possibilità di prenotare la visita guidata da un accompagnatore naturalistico oppure vi metteremo a disposizione una traccia Gps. Rientro a Castelmagno verso le 17.00. Un nostro incaricato vi accompagnerà in ALPEGGIO per assistere ALLA MUNGITURA DELLE MUCCHE.
    Dopo una giornata di saliscendi vi siete meritati una super CENA TIPICA presso il ristorante del rifugio. Gli GNOCCHI AL CASTELMAGNO, fatti rigorosamente a mano, saranno i protagonisti della serata.
    Dopo cena non vi resta che uscire ad ammirare il CIELO STELLATO della Valle Grana sorseggiando un buon bicchiere di birra artigianale o un liquore alle erbe di montagna. Un meritato riposo nelle semplici ma accoglienti camere del rifugio conclude la giornata.

    E SE VUOI IMPARARE A CUCINARE GLI GNOCCHI AL CASTELMAGNO PRENOTA LA NOSTRA NOSTRA "COOKING CLASS GNOCCHI" (da concordare mattino o pomeriggio)

  2. GIORNO 2 - IL CASTELMAGNO DOP E I BABACIU

    Il giorno successivo, dopo una colazione con VISTA MOZZAFIATO, un nostro incaricato vi accompagnerà in uno dei CASEIFICI LOCALI per scoprire le tecniche di produzione del CASTELMAGNO DOP. Prima di partire non dimenticate il sacchetto PIC NIC, fornito dal rifugio, che potrete consumare immersi nella natura di una montagna ancora incontaminata. Non lasciate Castelmagno senza aver visitato il magnifico SANTUARIO DI SAN MAGNO.
    Sulla via del rientro, ultima tappa ALL’ECOMUSEO DEL CASTELMAGNO a Monterosso Grana, luogo abitato dai BABACIU, uomini e donne di paglia che rendono la frazione di San Pietro una borgata senza tempo.