Langhe e Roero sono le due regioni storiche situate a cavallo tra le provincie di Cuneo e Asti, costituite da un sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. E’ una regione collinare ricoperta di prati, vigne, noccioleti e boschi di castagne. Nel dialetto piemontese il termine Langa indica particolari colline alte fra i 400 (bassa langa) e i 900 metri (alta langa). A sinistra del Tanaro si estende il Roero, che prende il nome dai Signori che dominarono questo territorio per molto tempo; agli occhi del visitatore quest’area si presenta divisa in due: la parte occidentale caratterizzata da un altopiano e quella ad oriente formata da un labirinto di colline. Il 22 giugno 2014 le Langhe e il Roero, assieme al Monferrato, sono ufficialmente entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità, durante la trentottesima sessione del comitato Unesco a Doha, in Qatar. Numerosi sono i centri che si possono scoprire: da Barolo a Barbaresco; ad Alba capitale delle langhe; a Bra città barocca e patria dello slow food; all’alta langa e al fascino della sua natura boschiva con i suoi noccioleti e le sue numerose varietà di formaggi; alla bassa langa, zona famosa per i sui pregiati vini e patria del tartufo.
Sabato 8 Luglio 2023 si terrà la prima cena in vigna presso i filari dell’azienda Orlando Abrigo di Treiso.
Un evento unico, che vi avvicinerà alla cultura enoica delle Langhe, alla scoperta della storia dell’azienda, dei paesaggi, del vino e delle tradizioni culinarie locali.
Dopo un tour guidato fra i filari, in cantina e una degustazione di 5 vini, vivrai l'esperienza di un picnic all'italiana, nel bel mezzo della natura delle LANGHE. Vino e cibo all'aria aperta... Cosa c'è di meglio?
Per gli amanti del vino visita e degustazione verticale di Barolo D.O.C.G. dello stesso vitigno, ma con 4 diverse annate fino al 2005. Un percorso sensoriale per apprezzare al meglio le sfumature cromatiche, olfattive e gustative assunte da questo CRU con il passare degli anni.
In questa degustazione orizzontale di Barolo e Barbaresco avrete modo di assaggiare due tipologie di vini per eccellenza del territorio piemontese.
Dallo stesso vitigno, il nebbiolo, nascono il Barolo e il Barbaresco, entrambi D.O.C.G. considerati unici e tra i migliori al mondo.
Il matrimonio della tua migliore amica si avvicina e ti è stato affidato l'arduo compito di organizzare il suo addio al nubilato? Ormai hai preso l'impegno, ma non hai tempo da dedicare all'organizzazione del party? Incoming Piemonte viene in tuo soccorso con un'infinità di idee originali e goliardiche, che garantiranno divertimento e svago agli invitati.
Il Piemonte e più nello specifico le LANGHE sono la meta ideale per un addio al nubilato indimenticabile.
Contattaci per scoprire cosa abbiamo in serbo per la futura sposina e le sue compagne di viaggio!!
Attraverso la visita di un birrificio, potrai vivere un' esperienza unica percorrendo la filiare produttiva che porta la birra dalla terra al bicchiere. Dopo un' accurata spiegazione e visita del birrificio, avrai modo di degustare la birra artigianale.
Due giorni all’insegna del vino tra i Paesaggi Vitivinicoli Unesco che dal 2014 fanno parte del Patrimonio dell’Umanità. Abbiamo pensato a quanto possa essere interessante per i wine lover conoscere le tipologie di vino con denominazione DOCG e saperne di più su come viene prodotto, quali sono le caratteristiche e i metodi di invecchiamento.
Il matrimonio del tuo migliore amico si avvicina e ti è stato affidato l'arduo compito di organizzare il suo addio al celibato? Ormai hai preso l'impegno, ma non hai tempo da dedicare all'organizzazione del party? Incoming Piemonte viene in tuo soccorso con un'infinità di idee originali e goliardiche, che garantiranno divertimento e svago agli invitati.
Il Piemonte e più nello specifico le LANGHE sono la meta ideale per un addio al celibato indimenticabile.
Contattaci per scoprire cosa abbiamo in serbo per il futuro sposo e i suoi compagni di viaggio!
Andare per boschi alla ricerca del Tartufo, sia esso bianco o nero, è senz’altro una delle esperienze emozionanti e più intense che il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero possa regalare. Il nostro "Trifulau" (cercatore di tartufi), vi offre la possibilità di partecipare a questa splendida esperienza.
La giornata proseguirà con una degustazione in cantina accompagnata da un tagliere al sapore di tartufo.
Grazie al buon vino e cibo che vi fornirà direttamente la cantina, vivrai l'esperienza di un picnic all'italiana, nel bel mezzo della natura delle LANGHE. Il tutto all'aria aperta... Cosa c'è di meglio?
Andare per boschi alla ricerca del Tartufo, sia esso bianco o nero, è senz’altro una delle esperienze emozionanti e più intense che il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero possa regalare. Il nostro "Trifulau" (cercatore di tartufi), specializzato in questo tipo di attività da oltre 10 anni, vi offre la possibilità di partecipare a questa splendida esperienza con diversi tipi di servizio.
Hai sempre sognato di partecipare alla vendemmia, ma non hai mai trovato l’occasione giusta? Finalmente avrai la possibilità di coronare questo sogno, basta scuse, tutti nei filari!!
Vi proponiamo un tipico pranzo piemontese cucinato dalla signora Ornella e servito nella sala degustazioni dell'azienda agricola.
Il pasto compreso di un antipasto, primo, secondo e dolce sarà servito da 4 calici di vino, un'esperienza che vi farà toccare con mano le tradizioni della tipica cucina piemontese.
Una giornata in cui vi sentirete come a casa vostra, ma con l’aggiunta di un suggestivo panorama che si affaccia sui Paesaggi Vitivinicoli Unesco delle Langhe e su uno dei borghi più belli d’Italia, Neive.
Vieni a scoprire il mondo delle nocciole I.G.P. delle Langhe con un'avventura speciale!
Avrai modo di osservare i laboratori assistendo all'intero processo di trasformazione della nocciola, dalla lavorazione fino al confezionamento.
La degustazione sarà con una serie di prodotti tutti a base di nocciola.
Un mezzo unico per un punto di vista privilegiato tra le colline patrimonio Unesco. Un'esperienza esclusiva che vi trasporterà in un'epoca al di là del tempo, immersi in uno splendido paesaggio. Ad accompagnarvi sul treno le voci narranti di storie, tradizioni e curiosità su Langhe, Monferrato e Roero. Giunti a destinazione, l'esperienza si fa immersiva e con personale qualificato scoprirete la quotidianità, i tesori nascosti o l'essenza stessa della festa di paese che si fa evento e che vi ha portato fino a qui. Giornata imperdibile ed unica sia che amiate la natura, la gastronomia o le attività all'aria aperta.
L'emozione di guidare l'icona per eccellenza delle auto elettriche, un itinerario GREEN, per raggiungere mete lontane o vicine, in maniera ecosostenibile.