Arrivo a NEIVE, incontro con un incaricato dell’ufficio turistico che vi accompagnerà in una suggestiva passeggiata tra le viuzze di uno dei Borghi più belli d'Italia. Tra caseforti, chiese e ville barocche ci inerpicheremo fino al pian castello dove potrete godere, salendo sulla rinnovata Torre dell'Orologio, di un panorama indimenticabile sui territori Patrimonio UNESCO di Langa e Roero e Monferrato. Una tappa al Museo della Donna Selvatica, un tributo all'operato di ROMANO LEVI che ha prodotto una Grappa unica, impreziosita dalle coloratissime etichette poetiche disegnate a mano.

In tarda mattinata visita di CASTAGNOLE DELLE LANZE. L'itinerario inizia sulla piazza principale da dove si intravvedono le tre “punte” che caratterizzano il borgo: i campanili della Chiesa di San Pietro, della Chiesa dei Battuti e la Torre. Il centro stupisce anche per le opere realizzate da artisti locali come i portici, formati da tredici arcate.

Si raggiunge il parco della Rimembranza, dedicato ai caduti della prima guerra mondiale e la torre panoramica del Conte Paolo Ballada di Saint Robert. La salita alla torre vi permetterà di ammirare uno splendido panorama a 360° che abbraccia tutto l’arco alpino dal Monte Rosa alle Alpi Marittime, dalle colline del Monferrato a quelle di Langa fino all’ Appennino Ligure.

Pranzo in ristorante

Nel pomeriggio ultima tappa nel paese che dà il nome al vino e a questa parte di Langa, BARBARESCO distante solo 7 km da Alba.

Visita alla chiesa sconsacrata di San Donato, che oggi ospita l’Enoteca Regionale, e arrivo alla Torre, la più grande e massiccia del Piemonte. L’ascensore ci porterà sulla magnifica terrazza panoramica a 30 metri dal suolo ma di fatto a oltre 200 dal fiume sottostante. Un panorama mozzafiato che si rincorre a 360° e permette di abbracciare l’intero mare di colline circostanti in un unico colpo d’occhio, il corso del fiume Tanaro, Alba, fino a Cherasco da un lato, la lontana Asti dall’altra il tutto racchiuso da un magnifico anfiteatro naturale costituito dalla catena montuosa delle Alpi.

CONTROLLA DISPONIBILITÀ