SHORT BREAK A TORINO

SHORT BREAK A TORINO

322 EUR per persona

Indimenticabile fine settimana all'insegna del fascino discreto della città di Torino.

Caratteristiche del tour
Conosciuta come capitale Europea del barocco, Torino è anche la città principale del Piemonte. Negli ultimi anni ha subito innumerevoli trasformazioni che l'hanno portata ad una sostanziale evoluzione da città industriale a città votata al turismo, alla cultura e allo sport. La città si trova sul lato occidentale della Valle del Po ed è circodata ad ad ovest dalle Alpi e da dolci colline ad est. Quella che fu la capitale sabauda conserva testimonianze di epoca romana in particolare l'impianto stradale che su rinnovato da Casa Savoia a partire dal XVI secolo sempre utilizzando un rigoroso piano di urbanizzazione. Di grande fascino la geometria di strade, piazze ed i lunghi viali. Fra le principali attrazioni della città vi sono le residenze sabaude, piazze monumentali, il Duomo e diversi edifici religiosi tutti grandi esempi di opere architettoniche. Imperdibili anche alcuni Musei fra i quali citiamo i più famosi ed originali: Museo Egizio, Museo dell'Auto e Museo del Cinema
In abbinamento a 2 notti a Torino proponiamo una delle nostre interessantissime escursioni, una cena in ristorante tipico in centro e una tessera che prevede l'ingresso in due musei a scelta tra: Museo Egizio, Museo Nazionale dell’Automobile, Museo Nazionale
del Cinema, Museo della Sindone, Palazzo Madama, Musei Reali e Reggia di Venaria.

Penali in caso di cancellazione:
Nessuna penalità fino a 7 giorni prima della partenza. Tra 6 e 0 giorni la penale è del 100%
Cosa aspettarsi da questo tour
Inclusi Nel prezzo del tour troverai anche
  • 2 notti in HOTEL 4* con colazione
  • 1 tour tematico a scelta tra le opzioni indicate - Minimo 4 persone
  • 1 tessera musei che prevede l'ingresso in due musei a scelta tra: Museo Egizio, Museo Nazionale dell’Automobile, Museo Nazionale del Cinema, Museo della Sindone, Palazzo Madama, Musei Reali e Reggia di Venaria. NB: La tessera vale 48 ore
  • 1 Cena in ristorante tipico in centro - bevande escluse
Non sono inclusi Il prezzo di questo tour non comprende:
  • Supplemento escursione base 2 persone - 30 EUR per persona
  • Trasporti ed Extra
  1. GIORNO 1 - SCEGLI LA TUA TORINO

    Scegli una delle nostre escursioni tematiche per scoprire la Capitale Sabauda come preferisci!
    I tour durano circa 2 ore e sono condotti da guide turistiche abilitate. Extra ed eventuali degustazioni saranno regolati in loco (per dare maggiore libertà di scelta ognuno pagherà in base a quello che consumerà)

    SCEGLI IL TOUR TOUR!

    1. TOUR TORINO NEL CUORE Un itinerario a piedi nella Torino Capitale dei Savoia con una golosa tappa finale Un itinerario a piedi nella Torino Capitale dei Savoia ma anche città moderna, fra scenari architettonici unici e sfarzosi, vicende di importanti personaggi e cruciali momenti di cambiamento per ripercorrere una storia durata 2000 anni. La passeggiata permetterà di scoprire il centro storico di Torino in modo originale e rilassato fra le grandi piazze barocche e per ammirare dall'esterno i luoghi più famosi della città: il Palazzo Reale, la Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo Carignano. Un percorso fra curiosità, storia e vanti architettonici che svelerà l'anima di Torino così apprezzata e ammirata, lungo i secoli, da nobili viaggiatori, famosi scrittori e brillanti artisti. Concluderemo il tour in un locale famoso per i suoi tipici TRAMEZZINI, inventati proprio a Torino. Una tappa golosa prima di salutarci.

    2. VERMOUTH TOUR TORINO Prendete del legno quassio, genzianella, china-china, centaura minore, sommità d’assenzio...” la ricetta del celebre cuoco Vialardi continua fra le strade e le piazze dove è nato il Vermouth! Il tour nella Torino dell'aperitivo per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso al mondo nella città di Carpano, Martini e Cinzano! Un itinerario alla scoperta dell'origine tutta torinese dell'aperitivo per ascoltare racconti sulle origini del famoso vino aromatizzato e conoscere personaggi del passato ed interessanti novità legati all'invenzione e alla produzione del vermouth: dalla storia del signor Carpano al successo di Cinzano, dai locali storici di piazza Castello ai simboli di Martini, per poi scoprire le nuove aperture golose di Torino! La passeggiata guidata ci permetterà di scoprire il centro storico in un modo unico e affascinante e di raccontare usanze e momenti speciali legati all'antica abitudine torinese di produrre, comprare e bere vermouth. Dai liquori di campagna alle esigenti richieste di Casa Reale. Dal ricordo di tutte le nonne torinesi che amavano offrire il vermouth in piccolini bicchieri ai loro ospiti, ai cocktail alla moda dei caffè degli anni Cinquanta e Sessanta amati da star, politici e sportivi. Per comprendere meglio le caratteristiche del prodotto, potremo terminare la passeggiata con una simpatica degustazione! E alla fine del percorso capirete perché prima o poi anche James Bond vorrà venire a fare un salto a Torino!

    3. TORINO, PATRIMONIO MONDIALE DELLA GOLOSITÀ Una passeggiata golosa alla scoperta di sua maestà il cioccolato, re di TORINO Incontro in Piazza Castello, dove nei sontuosi palazzi Madama e Reale diedero vita alle tradizioni legate al cibo degli dei, primo fra tutti l'inimitabile gianduiotto. Il tour prosegue in piazza S. Carlo, vero salotto di Torino, dove si affacciano alcuni tra i più importanti locali e cioccolaterie storici frequentati da grandi personalità come Camillo Benso Conte di Cavour, ambasciatori e attori famosi. Si passerà nelle più belle vie e piazze di Torino, dove andremo alla scoperta di alcune golosità come il Bicerin, i cremini, il Pinguino e tanti altri prodotti di punta degli ormai famosi atelier del cioccolato. Durante la visita si entrerà nei locali storici della città in cui verranno spiegate le storie e le curiosità inerenti al cioccolato.

    4. ALLA SCOPERTA DELLA TORINO CONTEMPORANEA Il tour termina con una SORPRESA CON VISTA! Chi si aspetta una città grigia, ancora legata al suo passato industriale, rimarrà stupito nel vedere come Torino ha saputo rinnovarsi grazie alla rifunzionalizzazione di vecchie fabbriche, trasformate in poli culturali o centri polifunzionali, e alla costruzione di nuovi edifici avveniristici, progettati da architetti di fama mondiale. Il tour parte dall’edificio simbolo della Torino industriale, il Lingotto, ex stabilimento FIAT trasformato da Renzo Piano in un centro Polifunzionale. In metropolitana, inaugurata in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, si raggiungerà la stazione di Porta Susa, secondo hub ferroviario della città, proseguendo poi la visita per ammirare dall’esterno le Officine Grandi Riparazioni, uno dei più importanti esempi di architettura industriale dell’Ottocento. Il tour terminerà con un aperitivo al 35° piano del moderno grattacielo Intesa San Paolo, anch’esso opera di Renzo Piano, dove si potrà godere di una vista strepitosa sulla città.

    5. TOUR TORINO VERDE E BLU A spasso lungo la rive gauche del Po Una piacevole e rilassante passeggiata che vi farà innamorare perdutamente di Torino! Dalla maestosa Piazza Vittorio Veneto fino al celebre Parco del Valentino, scopriremo la città del fiume e del parco con i suoi angoli più suggestivi!

    6. TOUR SAN SALVARIO CREATIVO San Salvario è una tappa imperdibile per chi vuole scoprire Torino! Un divertente percorso guidato tra le botteghe di artigiani e creativi nel dinamico quartiere di San Salvario, cresciuto nel corso dell'Ottocento a lato del centro storico, oggi quartiere della movida e della creatività made in Torino.

    7. TOUR LO SWING A TORINO Dal Trio Lescano a Fred Buscaglione. Un tour dal centro città al quartiere di Vanchiglia dedicato alla storia musicale di Torino tra i ruggenti anni Trenta e Cinquanta: #swing e #jazz dalle origini della radio agli esordi della televisione ricordando i luoghi dove hanno vissuto e cantato celebrità come le sorelle del Trio Lescano e Fred Buscaglione. Lungo il percorso racconteremo le vite, gli incontri e i brani più celebri dei protagonisti dello swing e termineremo con un piacevole brindisi ai piedi della Mole!

    8. IL MERCATO NEL CUORE DI TORINO: STORIA E GASTRONOMIA Per capire Torino al 100% è inevitabile programmare la visita di uno dei mercati più grandi d’Europa: PORTA PALAZZO. A pochi minuti dalle piazza più famose del centro città, ci si può immergere in un contesto vibrante e colorato passeggiando tra bancarelle, botteghe e scenografici padiglioni. Porta Palazzo è il mercato storico di Torino, qui i torinesi sanno che si può trovare di tutto, dai prodotti tradizionali della gastronomia piemontese alla frutta esotica. Fin dall’Ottocento questa piazza è luogo di incontro e scambio. Ripercorreremo la storia culturale ed architettonica di questo luogo e passando da un banco all’altro, scopriremo molte specialità della cucina locale chiacchierando con i negozianti e i contadini. Avremo inoltre l’occasione di visitare il Mercato centrale e di entrare nelle storiche ghiacciaie.

    9. TOUR "TORINO PECCATRICE" Avreste mai immaginato che Torino, una città così rigorosa e ordinata, potesse celare un'anima sensuale e dissoluta? Nel corso dei secoli, sono tante le storie che hanno acceso imprevedibili e focose passioni nel cuore di Torino. Il percorso, dedicato al racconto di amori impossibili, tresche di corte e bordelli popolari, si sviluppa nel centro storico fra le vie, le piazze e i palazzi teatro delle curiose vicende del lato più seducente e oscuro della città.

  2. GIORNO 2 - IL MUSEO CHE PREFERISCI E UNA CENA IN CENTRO

    Seconda giornata dedicata ai musei che preferisci. Inclusa nella quota avrai 1 tessera che prevede l'ingresso in due musei a scelta tra: Museo Egizio, Museo Nazionale dell’Automobile, Museo Nazionale del Cinema, Museo della Sindone, Palazzo Madama, Musei Reali e Reggia di Venaria.
    E dopo una giornata pienissima ti abbiamo prenotato un tavolo in uno dei nostri ristoranti preferiti in centro. Sarebbe un peccato lasciare Torino senza aver assaporato la vera ed autentica cucina Piemontese!

    La tessera musei può essere utilizzata in entrambi i giorni

  3. GIORNO 3 - SHOPPING, MUSEO O...

    Giornata libera, approfitta per goderti ancora un po' la città!
    Potrai continuare ad utilizzare la tessera musei, fare una passeggiata in centro per un po' di shopping oppure optare per un'altra delle nostre escursioni tematiche indicate al giorno 1.