VALLE GRANA, TERRA DI ALPEGGI E CASTELMAGNO

VALLE GRANA, TERRA DI ALPEGGI E CASTELMAGNO

105 EUR per person

Due giorni in VALLE GRANA, a circa un'ora da CUNEO. Castelmagno una località nota per i suoi magnifici alpeggi, gli itinerari trekking e per quello che è considerato il re dei formaggi piemontesi.

CHECK AVAILABILITY
Tour features
La riscoperta di un luogo rurale, vivo di tradizioni ed enogastronomia. Una camminata salutare, la MUNGITURA DELLE MUCCHE in alpeggio, la visita di un caseificio e una buona cucina a base di CASELMAGNO DOP sono le premesse per due giorni memorabili in montagna.
What to expect from this tour
Included In the tour price you will also find
  • Pernottamento e colazione in camere doppie, quadruple o triple adatta anche per famiglie con BAGNO CONDIVISO
  • Mungitura delle mucche in alpeggio (disponibile solo da GIUGNO a SETTEMBRE)
  • Cena presso il rifugio - Tris di antipasti - Gnocchi al Castelmagno DOP (o polenta) - Dessert - Acqua della fonte
  • Sacchetto PIC NIC - 2 panini a scelta + 1/2 Acqua + Dolce o Frutta
  • Visita di un caseificio locale produttore di CASTELMAGNO DOP
  • Visita libera al Santuario di San Magno
  • Visita libera all’ecomuseo del Castelmagno
Not included The price of this tour does not include:
  • Trasporto
  • Guida e/o accompagnatori (quotazione su richiesta)
  • Cooking class gnocchi (da concordare o mattino o pomeriggio) - piatto Gnocchi al castelmagno omaggio a pranzo o cena sul posto - 12,50 EUR per persona
  • Sistemazione alternativa con BAGNO PRIVATO - Quotazione su richiesta
  1. GIORNO 1 - TREKKING, ALPEGGI E BUONA CUCINA

    Il week end inizierà con una spettacolare escursione a piedi nelle borgate del comune di CASTELMAGNO. L’anello di Colletto e Narbona, un giro semplice alla scoperta delle piccole località ricche di storia e dei pascoli, è uno dei più gettonati. Per godervi al meglio la camminata avrete la possibilità di prenotare la visita guidata da un accompagnatore naturalistico oppure vi metteremo a disposizione una traccia Gps. Rientro a Castelmagno verso le 17.00. Un nostro incaricato vi accompagnerà in ALPEGGIO per assistere ALLA MUNGITURA DELLE MUCCHE.
    Dopo una giornata di saliscendi vi siete meritati una super CENA TIPICA presso il ristorante del rifugio. Gli GNOCCHI AL CASTELMAGNO, fatti rigorosamente a mano, saranno i protagonisti della serata.
    Dopo cena non vi resta che uscire ad ammirare il CIELO STELLATO della Valle Grana sorseggiando un buon bicchiere di birra artigianale o un liquore alle erbe di montagna. Un meritato riposo nelle semplici ma accoglienti camere del rifugio conclude la giornata.

    E SE VUOI IMPARARE A CUCINARE GLI GNOCCHI AL CASTELMAGNO PRENOTA LA NOSTRA NOSTRA "COOKING CLASS GNOCCHI" (da concordare mattino o pomeriggio)

  2. GIORNO 2 - IL CASTELMAGNO DOP E I BABACIU

    Il giorno successivo, dopo una colazione con VISTA MOZZAFIATO, un nostro incaricato vi accompagnerà in uno dei CASEIFICI LOCALI per scoprire le tecniche di produzione del CASTELMAGNO DOP. Prima di partire non dimenticate il sacchetto PIC NIC, fornito dal rifugio, che potrete consumare immersi nella natura di una montagna ancora incontaminata. Non lasciate Castelmagno senza aver visitato il magnifico SANTUARIO DI SAN MAGNO.
    Sulla via del rientro, ultima tappa ALL’ECOMUSEO DEL CASTELMAGNO a Monterosso Grana, luogo abitato dai BABACIU, uomini e donne di paglia che rendono la frazione di San Pietro una borgata senza tempo.