TORINO E REGGIA DI VENARIA - TOUR DAL LAGO D'ORTA

TORINO E REGGIA DI VENARIA - TOUR DAL LAGO D'ORTA

522 EUR per persona

Escursione in giornata in partenza dal LAGO D'ORTA in esclusiva per "VILLA ANTICA COLONIA"

Caratteristiche del tour
Ore 08.30 - Partenza dall'ANTICA VILLA COLONIA con auto privata/minivan.

Arrivo a Torino, incontro con la guida e inizio visita del centro. Il Tour inizia dalla Torino Romana delle Porte Palatine e del Teatro. Un salto nel Quadrilatero per ammirare alcuni edifici medievali, mentre, il Rinascimento Torinese è rappresentato dal Duomo, sobrio edificio di fine '400. L'itinerario prosegue con la Torino di Cristina di Francia - la prima Madama Reale - e la sua Torino barocca, con la splendida piazza San Carlo "il salotto di Torino" e le sue scenografiche chiese gemelle, vera quinta teatrale della piazza.
Percorrendo la centralissima Via Roma - ristrutturata intorno al 1930 - arriveremo in Piazza Castello - vero cuore politico della Torino sabauda - con Palazzo Reale, l'Armeria, la Biblioteca - dove sono custoditi alcuni disegni di Leonardo, fra i quali il celebre autoritratto, ed il Teatro Regio. La centralissima piazza è dominata
da Palazzo Madama, già antica Porta Romana, poi castello medievale e, infine, lussuosa dimora di Cristina di Francia; l'edificio ingloba ben sette secoli di storia!!! Non può mancare un salto nella Torino del Risorgimento, in onore dei 150 anni appena compiuti dell'Unità d'Italia: passeggeremo in piazza Carignano - il Palazzo ha ospitato il primo Parlamento dell'Italia unita - e qui sono nati i protagonisti dell'epopea risorgimentale: Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso incontreremo i celebri caffè storici torinesi - gioielli dell'arte liberty.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento alla Reggia di Venaria, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 50 ettari di Giardini, progettata dai più grandi architetti del barocco tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra. Nel corso di due secoli, venne ampliata fino a comprendere, oltre alla maestosa Reggia, i Giardini tra i più vasti e spettacolari in Italia. Nel 1997 la Reggia di Venaria e la residenza della Mandria sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l'incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.

Rientro in hotel previsto per le 18.30 (circa)

Penali in caso di cancellazione:
Nessuna penalità fino a 7 giorni prima della partenza. Tra 6 e 0 giorni la penale è del 100%

*In caso di concomitanza di eventi speciali si raccomanda di bloccare con ampio anticipo i servizi.
I costi degli ingressi sono aggiornati ad oggi. Incoming Piemonte non è responsabile di eventuali aumenti successivi alla conferma del viaggio
Cosa aspettarsi da questo tour
Inclusi Nel prezzo del tour troverai anche
  • Trasporto Privato per tutta la giornata
  • Guida FULL DAY
  • Pranzo (menu degustazione, bevande escluse)
  • Ingresso alla Reggia di Venaria (Il biglietto comprende la visita alla Reggia, ai Giardini e alla Regia Scuderia)
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima della partenza - Da 7 giorni al giorno della partenza: 100% penale
Non sono inclusi Il prezzo di questo tour non comprende:
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”