Arrivo a Torino, incontro con la guida e inizio visita del centro. Il Tour inizia dalla Torino Romana delle Porte Palatine e del Teatro. Un salto nel Quadrilatero per ammirare alcuni edifici medievali, mentre, il Rinascimento torinese è rappresentato dal Duomo, sobrio edificio di fine '400. L'itinerario prosegue con la Torino di Cristina di Francia - la prima Madama Reale - e la sua Torino barocca, con la splendida piazza San Carlo "il salotto di Torino" e le sue scenografiche chiese gemelle, vera quinta teatrale della piazza. Percorrendo la centralissima Via Roma - ristrutturata intorno al 1930 - arriveremo in Piazza Castello - vero cuore politico della Torino sabauda - con Palazzo Reale, l'Armeria, la Biblioteca - dove sono custoditi alcuni disegni di Leonardo da Vinci, fra i quali il celebre autoritratto, ed il Teatro Regio. La centralissima piazza è dominata da Palazzo Madama, già antica Porta Romana, poi castello medievale ed, infine, lussuosa dimora di Cristina di Francia, edificio che ingloba ben sette secoli di storia.
Non può mancare un salto nella Torino del Risorgimento italiano: passeggeremo in piazza Carignano - il Palazzo ha ospitato il primo Parlamento dell'Italia unita e dal quale sono nati i protagonisti dell'epopea risorgimentale: Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso incontreremo alcuni celebri caffè storici torinesi - gioielli dell'arte liberty.
Pranzo in ristorante in centro.
Nel pomeriggio visita del Parco del Valentino e del Borgo Medievale. Il Borgo Medievale di Torino, inaugurato nel 1884 in occasione dell'Esposizione Generale Italiana, costituisce un esempio di ricostruzione di edifici e decorazioni tardo-medievali condotta con rigorosi criteri filologici. Alla realizzazione del progetto collaborarono intellettuali, storici, artisti e tecnici, sotto il coordinamento dell'architetto Alfredo D'Andrade. Oltre 40 luoghi ispirarono gli ideatori, seguendo le caratteristiche artistiche e architettoniche di costruzioni quattrocentesche del Piemonte e della Valle d'Aosta, alcune delle quali ormai scomparse. Situato nel Parco del Valentino, lungo le sponde del Po, il Borgo Medievale costituisce un complesso di indubbio richiamo per un vasto pubblico in ogni stagione dell'anno. Nel Borgo sono ricostruite vie, piazze, fontane, fortificazioni, decorazioni e affreschi, case vere e proprie e botteghe artigiane, dove è possibile assistere alla lavorazione dei metalli e della carta ed acquistare manufatti di vario tipo. La Rocca, o castello, costituisce il fulcro del percorso all'interno del Borgo. È una dimora signorile fortificata, con stanze sontuose ricche di mobili, suppellettili, tessuti in grado di mostrare gli stili di vita della nobiltà del Quattrocento in Piemonte.
A seguire, percorrendo una strada panoramica, arriveremo sulla collina Torinese. Visita della Reale Basilica di Superga edificata per soddisfare un voto che Vittorio Amedeo II fece davanti alla statua della Madonna delle Grazie in un momento difficile per il regno sabaudo. Possibilità di visitare le Tombe Reali.
Fine servizi.

CONTROLLA DISPONIBILITÀ