E' MAGGIO, FUORI TUTTI!

E' MAGGIO, FUORI TUTTI!

Ci vuole davvero poco per sentirsi in pace con se stessi nella natura che ci circonda, quindi appena sarà possibile tiriamo fuori scarpe comode e cappellino e si va a fare una passeggiate nei boschi.

-

La scelta è infinita e a volte basta allontanarsi di pochi chilometri dalla città per trovare un posticino con tanto verde, ruscelli e laghetti dove con un po' di fortuna si potrebbero anche avvistare curiosi pennuti.

Il bello di stare nella natura è che lo stesso percorso non è mai uguale a se stesso. Ecco un ricordo di una personale passeggiata dei primi Marzo in una zona naturale protetta di circa 300 ettari (Riserva naturale Crava Morozzo e centro Lipu). Un'area sempre aperta, dall'alba al tramonto e con ingresso gratuito.

Era inizio di primavera, le foglioline degli alberi cominciavano a spuntare, qua e là primule e violette, sul laghetto qualche timido pennuto si fa vedere.
Seguiamo un sentiero battuto fra pannelli didattici e alla fine arriviamo ai capanni di osservazione che si affacciano sui laghetti.

Come sarà l'oasi nel mese di Maggio? Con le giornate che si allungano e la stagione sempre più mite verranno organizzate tante attività per bambini e ragazzi, tutte prenotabili anticipatamente. Non approfittarne sarebbe un peccato...